Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Cagliari , Quartu Sant' Elena , Sardegna

Pelle Sensibile, Teleangectasie, Couperose e RosaceaPELLE SENSIBILE

Si può definire sensibile una pelle, apparentemente sana, che presenta una reazione eccessiva ad agenti chimici e/o ambientali, avvertendo come irritanti stimoli che per la maggior parte delle persone non lo sono.

 

EPIDEMIOLOGIA
Il 40% della popolazione femminile ha segni e sintomi di ipersensibilità cutanea. Anche i maschi possono manifestare segni e sintomi analoghi. 

 

CAUSE
Le cause possono essere:

 

In generale questi fattori creano una ALTERAZIONE DELLA FUNZIONE DI BARRIERA della pelle.

 

CARATTERISTICHE PELLE SENSIBILE
La pelle sensibile appare fine, delicata e desquama con facilità. E' predisposta alle allergie, a reagire a fattori endogeni alimentari, ormonali, stress ed emozioni. Mostra una particolare predisposizione a reazioni avverse indotte dai cosmetici.

 

Quando il quadro si aggrava compaiono:

 

Couperose e rosacea determinano uno stato infiammatorio con eccesso di radicali liberi


TEST DIAGNOSTICI
Il medico, con l'osservazione e con al'usilio di alcuni semplici test diagnostici è in grado di stabilire se una pelle è sensibile.

 

TRATTAMENTO
Il medico può desensibilizzare una pelle sensibile operando con opportuni consigli di igiene e cosmesi e con trattamenti specifici,

 

Sarà quindi utile:

 

Clicca qui per accedere al nostro forum su PELLE SENSIBILE, CUPEROSE, ROSACEA dove rispondiamo a dubbi, curiosità, quesiti su questa patologia e i suoi trattamenti.

Categoria: Inestetismi e patologie Medico Estetiche
Visite: 9071

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.