Rughe corpo e viso

Le rughe sono le linee scavate sulla pelle e rappresentano il più evidente segno dell'invecchiamento cutaneo. Le rughe si formano con l'avanzare dell'età segnando il passaggio dalla gioventù alla senescenza. Compaiono già dai 25 anni di età formandosi in quelle parti del corpo dove la cute è maggiormente sottoposta a sollecitazioni. Il viso è solitamente la parte del corpo maggiormente segnata dalle rughe. Sono l’inestetismo del volto più significativo e visibile.


COME INVECCHIA LA CUTE
Il processo di invecchiamento della cute è dovuto a due fattori: naturale invecchiamento fisiologico (fattori intrinseci
) e fattori ambientali (fattori estrinseci).

Il naturale invecchiamento fisiologico è legato ai nostri geni e a processi metabolici che portano ad un progressivo indebolimento e ad una progressiva denutrizione del derma. Nel tempo infatti si verifica una atrofia delle fibre elastiche, del collagene collagene e delle strutture di sostegno della cute (il grasso, i muscoli e le ossa). I principali nemici del nostro corpo sono la produzione e l'accumulo di radicali liberi e le modificazioni ormonali che compaiono, specialmente nella donna con il passare del tempo (menopausa).

I fattori ambientali sono legati principalmente alla esposizione ai raggi del sole (fotoinvecchiamento), lo stress, l’inquinamento, il fumo, i movimenti muscolari ed articolari (rughe di espressione), la forza di gravità, le posture notturne...

.. con il passare del tempo l'insieme di questi fattori modifica progressivamente l'aspetto della cute rendendola giallastra, opaca, ruvida, diffusamente rugosa e irregolarmente pigmentata (macchie)..

 

TIPI DI RUGHE
Le rughe non sono tutte uguali. Fondamentalmente si posso distinguere quattro tipi:
 

  • Tessitura o tramatura cutanea o texture. La cute, presenta normalmente in superficie una tramatura composta da linee che si intrecciano tra di loro a circoscrivere aree di forma quadrangolare o romboidale. Queste linee con il passare del tempo tendono ad accentuarsi più o meno marcatamente diventando profonde e disordinate e modificando la texture che diviene segnata da molteplici rughe sottili, disordinate, diffuse e da una perdita di elasticità. La texture è formata da rughe statiche e cioè sempre presenti sul volto indipendentemente dal tipo di espressione. 
  • Linee d'espressione o muscolo-mimiche. Segni che si formano sulla cute per l'azione ripetitiva esercitata dai muscoli mimici che costringono la cute ad "piegarsi" con i movimenti muscolari. Queste rughe sono inizialmente legate alla mimica facciale (rughe dinamiche) ovvero si formano e scompaiono con le espressioni del viso ma che con il passare del tempo diventano  più profonde ed infine permanenti (rughe statiche). Sono visibili già all’età di 30, sono più evidenti nei soggetti che fanno largo uso della mimica facciale, sono più marcate in alcune sedi del volto come intorno alla bocca, agli occhi o sulla fronte. 
  • Le rughe gravitazionali da  lassità muscolo-cutanea e da modificazioni ossee. Compaiono con l'avanzare dell'età quando le fibre elastiche e il collagene del derma non sono più in grado di controbilanciare la forza di gravità, il grasso sottocutaneo (pannicolo adiposo) riduce il suo turgore, la massa muscolare si riduce e si rilassa e l'osso si riassorbe facendo mancare il supporto scheletrico. Questo tipo di pieghe è ben evidente nel volto degli anziani e si manifesta come "caduta della cute" verso il basso. Inizia con un eccesso di cute intorno alla bocca e sul profilo della mandibola che tenderà a cadere verso il basso trascinando anche la cute delle zone più alte del volto.
  • Rughe da posizione o del dormire. Le pieghe da sonno sono di solito verticali e presenti solo da una parte del corpo poiché determinate dalla posizione notturna della testa sul cuscino. Solitamente sono localizzate sulla fronte nell’uomo e sulle guance nella donna. Inizialmente sono reversibili (scompaiono in pochi minuti o ore) ma in seguito tendono a divenire progressivamente permanenti. 

 

TRATTAMENTI per il Ringiovanimento del viso.

Le rughe possono essere trattate o prevenute con i seguenti trattamenti: 

Questi trattamenti hanno lo scopo di stimolare il derma (fibroblasti) a produrre acido ialuronico e nuovo collagene, riempire le "zone vuote" del viso e ricreare il sostegno con l'effetto di sostenere i tessuti

EU e-Privacy Directive
Cookie Policy